Nella mia newsletter condivido contenuti esclusivi che non trovi sul blog. Vuoi imparare gratis la scrittura persuasiva e accedere a materiale riservato? Basta cliccare qui.
Lunedì scorso mi ha scritto Giada, mamma di due figli, che ha lasciato ormai da un po’ la sua carriera e che starebbe cercando un modo per avere un’entrata economica stando a casa.
“Essendo i miei bimbi ancora di pochi mesi, vorrei sfruttare il tempo che ho a disposizione magari sviluppando un business online.” – mi disse.
Pausa…poi la fatidica domanda che stavo aspettando:
“Come si fanno i soldi online?”
Penso che anche tu te la sia fatta un sacco di volte questa domanda.
Fondamentalmente non ci credi eppure dentro di te ti stai dando un’ultima possibilità per stare seduto sulla spiaggia con un bicchiere di piña colada nella mano sinistra (o un bebè come nel caso di Giada), mentre con la destra scorri il tuo conto in banca in tempo reale dal portatile.
Internet non è una bacchetta magica, è uno strumento e come tutti gli strumenti bisogna saperlo utilizzare.
Ricorda sempre che le persone comprano dalle persone. Non credere che solo perché hai un sito, automaticamente la gente ci cade sopra e compra. Non siamo più negli anni 90.
Se non lo hai già fatto, evita di seguire chi si fa le foto in Ferrari e promette di insegnarti come fare i soldi in maniera facile e veloce. Lui per primo non li sta facendo e prega che tu abbocchi per andarsi a comprare un pacchetto di sigarette, non per mettere benzina nel bolide rosso.
Non aggrapparti all’ultimo software che promette miracoli
Ancora una volta parliamo di strumenti. Conosco persone che non sanno usare Wordpress o sfruttare i social network ma che guadagnano $20,000 dollari al mese con i propri siti web fatti di pagine statiche.
L’importante non è il mezzo ma il fine.
Lo strumento più importante a disposizione è il tuo cervello: attivalo! Sembra uno slogan ma è la verità.
Metti un bel punto interrogativo su tutto. Fatti delle domande e non credere ciecamente a quello che gli altri ti dicono. Chi ti dice che una certa cosa non funziona solo perché altri non sono stati in grado di farla funzionare?
Ma torniamo alla domanda iniziale…
“Si possono fare i soldi online?”
Certo che sì. Oggi più di ieri ma come ieri:
- Prendi una cosa che ti piace e che sai fare bene.
- Impacchettala a dovere.
- Vendila su Internet a chi vuole comprarla.
Semplice!
Leggi bene. Ho detto semplice, non facile.
Affilate Marketing
Io personalmente non avendo un mio prodotto, ho iniziato a promuovere quelli degli altri tramite Amazon.
Avevo creato vari siti in svariate nicchie di mercato su cui recensivo prodotti e pubblicavo banner di Google Adsense.
“Allora si possono fare i soldi online passivamente!”
Beh, “passivamente” è una parolona. Per raggiungere quella minuscola goduria nel sapere di stare guadagnando online mentre dormivo ho nel frattempo:
- Speso un mucchio di soldi su WarriorForum comprando corsi e software scadenti. Non ritengo di aver sprecato i soldi perché alla fine sento comunque di aver imparato qualcosa di importante: a distinguere la m**da dalla cioccolata!
- Passato notti insonni per vedere se qualcuno avesse comprato.
- Sviluppato una “lievissima” forma di disturbo ossessivo-compulsivo. É passato comunque. Sì sì, è passato. Comunque è passato. Passato passato passato.
Puoi farcela ma preparati a svariati fallimenti piazzati per la strada
Impara ad apprezzarli e spera di fallire presto perché solo così potrai ricominciare in maniera migliore.
Io non posso mostrarti nessuno yacht ma ho qualcosa che spero ti stimoli tanto quanto ha stimolato me all’inizio.
Questo è stato il mio primo assegno mensile di $366.93 ricevuto da Amazon USA. Ho sempre visto le foto pubblicate da altri credendo che non fosse vero. Ora che avevo il mio, come non farci una foto?
Ora tocca a te. É il tuo momento quindi datti da fare!
P.S
Se conosci qualcuno al quale questo articolo possa servire da stimolo facendo anche risparmiare qualche soldo, ti prego di condividerlo.
Grazie!