Nella mia newsletter condivido contenuti esclusivi che non trovi sul blog. Vuoi imparare gratis la scrittura persuasiva e accedere a materiale riservato? Basta cliccare qui.
Qual è la più grande ossessione di ogni essere umano dotato di uno smartphone e un profilo Instagram?
Essere un influencer.
Come è facile immaginare parliamo di uno status che non ha nulla a che fare con l’influenza in quanto malessere. Non è una brutta malattia che si contrae con i primi freddi invernali, ma bensì un concetto più sottile che ti da un certo prestigio su Instagram.
Avere tanti follower e veder crescere il proprio account Instagram in modo sano e legale è il cruccio di tantissime persone! Ecco perché si usano hashtag, foto particolari, scatti che mostrino un lato più profondo di noi, ma spesso anche quello più lascivo! Non tutti sanno però che vi sono altri modi per aumentare i follower e i like: con i BOT Instagram ovviamente!
Vuoi aumentare con il minimo sforzo i followers? In questa mia guida andremo a parlare in lungo e in largo di come usare i Bot Instagram, così per aumentare le visite e le interazioni sul tuo profilo Instagram. Se ti sei già iscritto al social network che vanta oltre 400 milioni di utenti, almeno una volta ti sarai domandato come aumentare il numero di seguaci. Del resto, senza vergogna, possiamo dire che tutti vorrebbero poter essere seguiti da migliaia di persone e avere decine di commenti in ogni foto che si posta. Vediamo allora di scoprire insieme cosa di cela dietro a questo programma online, scoprendo da vicino quali sono i migliori BOT Instagram e come funzionano!
BOT, mio caro BOT: Facciamo una premessa
Instagram ha una grandissima importanza non solo per il tuo profilo privato e personale, ma soprattutto se vai a prendere in esame un profilo aziendale. Avere un brand, un marchio significa anche trovare il modo di diffonderlo, di farlo conoscere. Se per esempio hai un ristorante, è necessario iniziare a comunicare ciò che fai e chi sei. Lo fai attraverso lo scambio e l’interazione automatica che viene effettuata da un Bot Instagram, che lavora per far notare la tua pagina.
Nel giro di un mese potresti, con un uso medio del profilo Instagram, arrivare a un centinaio di nuovi follower. Questo non si trasforma per forza in 100 nuove persone che entreranno nel tuo ristorante. Ma sono persone che ora conoscono il tuo brand, e ne parleranno magari con altrettante persone, così da avviare un passaparola fortunato. Più si parla del tuo marchio e maggiori sono le possibilità di veder aumentare il successo del tuo locale. O di ogni altra attività a te correlata! Come capirai, quando parliamo di business, entrano in gioco delle dinamiche più complesse delle normali immagini condivise o dei selfie.
Un Bot Instagram ti permetterà di:
- Agire sui follower senza andare a comprare seguaci Instagram o simili;
- Ottenere commenti o lasciarli ad altri utenti per creare un tuo network;
- Operare sui like che metti in base a parole chiave o luoghi specifici;
- Impostare un messaggio di benvenuto che farà di te una persona cordiale (o almeno così sembrerà!)
Tra i miei consigli di marketing parlo spesso dei BOT Instagram ma per chi non li conoscesse, è bene fare un passo indietro e spiegare cosa sono.
Che cosa sono e come funzionano i BOT seguaci Instagram
Non sono altro che software con i quali potrai andare a inserire i dati e le credenziali del tuo profilo, così da avviare un programma automatico che porterà a selezionare quanti mi piace su Instagram andare a mettere relativamente ad altri profili, quanti commenti e quanti follow. Ovviamente per ogni like, commento e seguace nuovo, il tuo profilo sarà visitato da persone che potranno poi decidere di fare lo stesso con te, così da aumentare il tuo pubblico.
Di Bot Instagram gratis ne esistono tantissimi, anche in italiano, ma per farli funzionare al meglio è bene prevedere il pagamento di un’irrisoria cifra che ti aiuterà a svolgere, in autonomia, un lavoro davvero degno dei più popolari social media manager. I prezzi chiaramente cambiano a seconda del BOT per Instagram che scegli, e in base alla durata del servizio richiesto. E non dimenticare che nella maggior parte dei casi è anche offerta una prova gratuita.
In questo modo potrai provare i BOT prima di procedere con il pagamento di una o più mensilità del servizio. Come vedrai di seguito, il costo dell’abbonamento (che solitamente prevede 3 opzioni di scelta) varia in base al numero di modalità e servizi offerti, oltre a quanti account potrai andare a collegare al Bot. Sconsiglio di fermarsi a un abbonamento con un solo account da gestire, poiché è troppo riduttivo: almeno 3, è il giusto compromesso!
I migliori 5 software Bot Instagram
Visto che ho avuto modo di provare da vicino diversi software, ho voluto anche stilare una piccola lista dei migliori servizi online. In questo modo, grazie a qualche consiglio prezioso, potrai andare sul sicuro e scoprire quali sono i pezzi grossi che ti porteranno ad aumentare il tuo operato su Instagram e i pacchetti che mettono a disposizione.
1 – Inflact (ex Ingramer) – Attenzione: arriva la nuova generazione di bot intelligenti

Donne e uomini, arriva Inflact.
Con una dashboard pulita e ben disegnata, Inflact ha caratteristiche che mi portano a metterlo al secondo posto tra i bot del 2025. Riesce a offrire un’ottima efficacia, e lavora in modo geniale grazie all’intelligenza artificiale applicata al suo hashtag generator e al sistema di gestione dei profili. Ora che Instagram è molto attenta ai bot, Inflact ti aiuta a non essere bannato, massimizzando la promozione del tuo profilo.
Non ero convintissimo, soprattutto dopo aver usato Jarvee (r.i.p), ma dopo la fase di prova sono rimasto colpito positivamente! Non è un software che va scaricato, quindi niente problemi di compatibilità o di settaggi con i proxy. Basta fare il login sul proprio account ed il gioco è fatto.
Si parte impostando il targeting del pubblico per la campagna, i limiti di attività giornalieri e l’attivazione o meno di vari filtri per scegliere al meglio il pubblico al quale vogliamo rivolgerci. Tra le sue funzionalità principali ritroviamo ancora gli Auto like, follow, unfollow, DM e i commenti automatici. Aiuta a programmare Storie e post, con grande comodità. Hai la possibilità di settare tutte le impostazioni, fino a inserire gli hashtag, eventuali nomi degli utenti da taggare nelle foto e molto altro ancora.
Ti consiglio di impostare la velocità di interazione e quindi di lavoro su “Fast” o “Very Fast”, poiché lavora così più rapidamente rispetto ad altri Instagram Bot. E che ci dice tale scelta? Che si ottengono risultati migliori in minor tempo. Ma quanto costa questa velocità? Dipende da quanti moduli vogliamo aggiungere al nostro account.
Si parte con $38 al mese con piano annuale, cioè poco più di 1,26 dollari al giorno. Praticamente niente.
PROMO: Con questo sconto (link d’affiliazione) puoi provare la versione Pro per 7 giorni a soli $3.
2 – Suparise – Il BOT Instagram, il più simile all’ormai defunto Jarvee
Questo è uno dei bot più interessanti da quando Jarvee è passato a miglior vita.
Ha un’interfaccia con molte funzionalità che permettono veramente di personalizzare il nostro Bot. Dagli hashtag ai like, ai messaggi automatici. È inoltre una vera e propria applicazione scaricabile per Windows, macOS e Linux.
Personalmente lo ritengo una ottima soluzione per aumentare i seguaci di Instagram. Ho raggiunto punte di 110 follower giornalieri senza nemmeno una promozione aggressiva del profilo Instagram.
Il team sviluppatore mette a disposizione un periodo di prova di 7 giorni senza dover dare i dettagli della carta di credito.
Al momento ha un solo plan da a $19/mese.
3 – Nitreo, Nuovo!
E’ molto simile al Bot Gramista (in passato menzionato) ma molto più efficace. Infatti Nitreo è un bot che non viene bannato, il che la dice lunga!
L’ho provato per un periodo di tempo più breve, nel quale ho ottenuto risultati abbastanza buoni, è veloce ma soprattutto ha un supporto tecnico che risponde prontamente. Essendo nuovo, lo metto al quarto posto ma se continua così, salirà la classifica velocemente.
Ha un pannello controllo pieno di informazioni utili: la principale a mio parere è l’auto ottimizzazione dell’account. Durante l’uso della piattaforma, Nitreo suggerisce infatti quali aspetti si possono migliorare per avere una crescita dell’account Instagram più efficace.
Nitro parte da 49$ al mese per il pacchetto Essential e 79$ per il pacchetto Speed. Rispettivamente 1.63$ e 2.63$ al mese.
Penso valga la pena provarlo perché promette molto bene!
4 – HyperIBF.com
Anche lui – ex InstagramBotFollower – è una buona soluzione, uno dei migliori BOT per Instagram, poiché garantisce un ottimo rapporto tra prezzo e performance. La grafica è semplice, il sito ufficiale molto intuitivo: potrai impostare facilmente le azioni come l’Auto-follow o like, ma anche l’Auto unfollow, comment o repost. Ti permette anche di inviare un messaggio automatico preparato a tutti i tuoi nuovi follower. Inoltre è molto piacevole a livello di gestione, poiché ti permette sempre di vedere da computer l’andamento del tuo account e monitorare così le reazioni delle persone.
Potrai anche conoscere quali sono gli hashtag più utilizzati, opzione perfetta se devi gestire account aziendali. Ti basterà inserire la tua mail e iscriverti sul sito ufficiale per poter avere sempre sul computer un piano chiaro del tuo lavoro sui social network. Puoi caricare le foto e le Stories Instagram dal computer, programmare la pubblicazione comodamente e aggiungere tutti i post che vuoi, controllando crescita e diminuzione degli utenti che interagiscono con te.
Puoi anche targetizzare le azioni del Bot scegliendo tra gli Hashtag, i luoghi, i profili da “imitare” e prendere da esempio. Infine puoi lavorare sulla velocità di reazione e azione del Bot Instagram.
Si può provare la piattaforma per 24 senza limitazioni: 0.99 € per il mini plan e 2.50 € per il midi. Finito il periodo, gli abbonamenti che potrai scegliere sono abbastanza contenuti nel prezzo. Considera che per un mese di utilizzo, la spesa è di 9,99 €.
I vantaggi e gli svantaggi dei Bot per seguire persone su Instagram
Dopo essermi dedicato alla scoperta e alla prova pratica di questi 4 Bot, sono praticamente diventato un esperto di tale accessorio per social network. E per questo ho trovato utile andare a stilare una classifica che prevede i pro e i contri dell’uso di questi software.
Partiamo dai vantaggi legati all’utilizzo dei Bot per Instagram:
- Ti aiutano a ottenere sempre e solo seguaci reali, mai un fake, come invece accade nel caso di quelli che vengono acquistati;
- Hai un ottimo risparmio economico se scegli il giusto software, e non perdi grosse quantità di follow rispetto a quando li acquisti;
- Risparmi il tempo di lavoro, poiché quando hai capito come impostare il bot, non dovrai far altro che aspettare e lasciare che il programma lavori da solo;
- Non devi monitorare online e in diretta quello che accade.
Ma per 4 note positive, ho voluto impegnarmi a fondo al fine di trovare almeno 2 aspetti negativi:
- Prima di tutto è la privacy ad essere esposta, poiché questi software chiedono le tue credenziali Instagram e la tua password.
- Se il bot lavora cerca di ridurre l’utilizzo dell’account, così da non entrare in conflitto con il suo operato.
Aggiungerei anche un ulteriore consiglio: se sei qui perché vuoi sapere a tutti i costi come ottenere 1000 like o 1000 follower al giorno, bè non è questa la soluzione per te. Ho avuto modo di scrivere una guida su “Come aumentare i follower su instagram: 25 strategie di psicomarketing”, e magari troverai altri spunti e idee che siano perfette per te!
Vorrei ma non BOT
Ok, lo so, è umano, perché è un senso di “colpa” che era venuto anche a me.
Prima di fare i miei test mi sono chiesto: ma saranno davvero sicuri ‘sti Bot? Se non te la senti e non vuoi collegarti a un servizio del genere, potrai cercare altre soluzioni per i tuoi social network e, nello specifico per Instagram. Ma se ci pensi bene, di pericoloso c’è ben poco. Ovviamente parlo solo dei casi in cui tu possa scegliere e affidarti a un software sicuro!
Se continui solo a pubblicare sporadicamente foto, storie o video, noterai che non ci saranno miracoli neppure in questo caso. I bot Instagram richiedono attenzione e devozione: non fanno tutto da soli se non pubblici in modo costante almeno un post al giorno. Puoi provare ad alternare post e storie, così da mostrare comunque che il tuo profilo Instagram è attivo e continua a muoversi con hashtag e ricerche. Perché è vero che Instagram è un social nato per rendere omaggio alle foto, ma oggi come oggi anche i numeri che ti permette di fare son importantissimi!
I Prossimi 90 Giorni: Da Zero a Instagram Pro (Senza Bannamenti)
Ehi, lo so che vorresti 10.000 follower domani, ma fidati di me: per costruire un profilo Instagram di successo servono 90 giorni di strategia intelligente. Non sto parlando di comprare follower fake o rischiare il ban, ma di utilizzare gli strumenti giusti nel modo giusto. Per scoprire le migliori strategie di Instagram marketing, dai un’occhiata alla mia guida completa per aumentare i follower su Instagram. Iniziamo!
Costruzione della Base Automatizzata
-
Setup Bot IntelligenteConfigura il tuo primo bot con impostazioni sicure e naturaliUsa Inflact con queste impostazioni:
• Velocità: Medium (max 40 interazioni/ora)
• Like: 200-300/giorno
• Follow: 100-150/giorno
• Commenti: 50-80/giorno
• Target: 3 nicchie specificheObiettivo: 500 follower reali il primo mese
Scaling Intelligente
-
Sistema Multi-BotImplementa una strategia di crescita su più fronti
Da Follower a Revenue
-
Automazione AvanzataImplementa funnel di conversione automatizzatiStrategia di monetizzazione:
• HyperIBF per DM sequenziali
• Welcome message personalizzato
• Risposta automatica a keyword specifiche
• Link in bio ottimizzatoObiettivo: Conversione del 2% dei follower in clienti/mese
Quale bot usare per Instagram?
A questo punto lascia che ti dica un’ultima cosa: potrai a volte trovarti di fronte a commenti non troppo piacevoli, poiché quelli impostati sono abbastanza standard e facili da riconoscere.
Al tempo stesso potresti anche finire tra i follower di tantissime persone se vuoi aumentare i tuoi follower. Il consiglio è quello di tenere attivato la voce unfollow, oppure di andare manualmente a togliere qualche “segui” ogni giorno.
Molte persone mi hanno fatto notare anche che i Bot per Instagram non danno risultati garantiti, ma io ci tengo a dire che le mie diverse prove sono andate a buon fine, e questo software funziona davvero!
Continua quindi a fare le tue prove, a sperimentare e divertirti a condividere ciò che rappresenta te, la tua azienda o il tuo brand. Solo così potrai davvero trovare ciò che amano i tuoi follower, nuovi e vecchi, andando a svolgere una selezione di foto che sia impeccabile e precisa.