Nella mia newsletter condivido contenuti esclusivi che non trovi sul blog. Vuoi imparare gratis la scrittura persuasiva e accedere a materiale riservato? Basta cliccare qui.
Oggi quando si parla di marketing ed acquisizione di nuovi clienti si pensa subito alle strategie di marketing online.
In realtà ci sono molti altri modi per poter attirare l’attenzione di un nuovo cliente: a volte infatti i canali digitali risultano essere parecchio ‘intasati’ e costosi per farci notare da potenziali acquirenti e i vecchi metodi di direct selling vengono in nostro aiuto.
Quali sono le strategie di vendita diretta quindi?
Per la rubrica Q&A Espresse, ho creato questo video sperando di aiutare un utente a convertire nuovi potenziali clienti usando il direct marketing chiamato anche marketing a risposta diretta.
Aumentare le vendite per un software di gestione alberghi
Hai presente l’omino che sta in piedi davanti a te usando un computer per prendere la tua prenotazione? Usa un programma di gestione alberghiera delle camere.
Roberto, il nostro utente espresso, vende software di prenotazione per hotel.
Mi ha scritto chiedendomi un parere ed ecco cosa è uscito fuori.
Il video parla della strategia di mercato che personalmente userei se dovessi approcciare gli hotel attraverso il canale di direct marketing.
Queste tecniche di vendita diretta sono valide solo per chi provvede software agli hotel?
Certo che no! Le lumpy mail possono essere utilizzate in ogni ambito; l’importante è adattare il contenuto del ‘pacco’ e la lettera al destinatario in modo tale che la strategia di vendita sia compatibile con il mercato in cui si lavora.
Bisogna ricordare che non esiste una soluzione unica per ogni caso. Nel marketing non esiste o bianco o nero. Ci sono diverse tonalità di colore. Ricordiamoci sempre che vendiamo alle persone.
Ecco il video con la tecnica di vendita diretta spiegata passo passo
Come vedi a volte la vecchia scuola basata sulle strategie di vendita può risultare efficace se si vogliono aumentare le vendite di un prodotto.
La strategia della lumpy mail nella vendita diretta l’ho utilizzata in passato e posso assicurarti che funziona!
L’importante è ricordarsi che prima di capire cosa mettere all’interno della busta, bisogna aver ben chiaro come far notare la nostra lettera dal destinatario.
L’abito fa il monaco e come!
Trasformare il nostro ‘cold prospect’ in cliente pagante un gradino alla volta è importante.
Cosa pensi di questa strategia? Hai mai utilizzato tecniche di vendita simili in passato?
Scrivimi.