Nella mia newsletter condivido contenuti esclusivi che non trovi sul blog. Vuoi imparare gratis la scrittura persuasiva e accedere a materiale riservato? Basta cliccare qui.
Vorrei iniziare questa mia nuova avventura citando Alex Britti (chissà se qualcuno se lo ricorda ancora!).
Il tempo va, passano le ore…
Che poi passano anche i giorni e i mesi, aggiungo io, ma nonostante lo scorrere del tempo, una delle domande che mi viene rivolta con maggior insistenza è sempre e solo una: Angelo, ma esiste un’alternativa economica a Siteground?
Mio caro, quando parlate di web hosting economico per WordPress, con me, sfondi sempre una porta aperta, spalancata. Per non parlare poi, nello specifico di Siteground, che è assolutamente uno dei più chiacchierati colossi del settore. C’è chi lo critica, c’è chi lo apprezza: come tutte le cose ben strutturate tende a dividere. Sia chiaro: mi sento di dire che tutti i servizi di web hosting sono capaci di garantire a noi divoratori di web una serie di benefici. Ma è vero che effettuando un po’ di ricerche, Siteground è quello che ha ottenuto sempre delle recensioni degne da Oscar.
(Che poi è altrettanto vero che i commenti sono spesso scritti da affiliati, diciamocelo!)
Io l’ho provato attivamente, per anni. Per questo so che pur riconoscendo le sue infinite doti e qualità riscontrate dai servizi che offre, molte persone tendono a lamentarsi del costo proibitivo di SiteGround. E allora mi sono detto: è giunto il momento di proporre una valida alternativa italiana, un hosting più economico che si chiama ServerPlan (e sì, questo è un link da affiliato in quanto happy customer del loro hosting). Di seguito ti parlerò di questa scelta, che è ideale per chi è agli inizi, per chi ha un budget ridotto e non ha voglia di spendere troppo. E come premessa non è affatto male se consideriamo che l’hosting è quel servizio che ti permette di ospitare il tuo sito su un web server.
ServerPlan: I dettagli
Si metta comodo e ci sveli le sue generalità mister ServerPlan!
E’ un hosting economico tutto italiano che compie 18 anni. E’ accessibile, affascinante, non sporca, non fa rumore e fa il suo dovere! Scherzi a parte, parlo di una soluzione che vuole offrire ai suoi clienti elevata qualità e un costo abbordabile per tutti i siti in WordPress. E fatte tutte le spiegazioni del caso, ti dirò che per me può entrare di diritto nella classifica dei Top Host.
Ma ServerPlan mantiene le promesse fatte? Per capirlo ho pensato di valutare quali sono i servizi che offre:
- Web hosting (Wordpress, Joomla, etc);
- Server dedicati (sono tutti localizzati sul territorio italiano, per garantire tempi di risposta veloci, ma che dico veloci degni di una Ferrari su pista ai tempi d’oro!);
- VPS e Cloud hosting.
E fino a qui tutto è abbastanza chiaro e trasparente, ma voglio rovinarmi: entro nello specifico per aiutarti a capire se questa ipotesi sia ideale per il tuo sito!
Web hosting Serverplan: Piani economici ma non solo
E’ di 2 tipologie, con Hosting WordPress condiviso Linux e la possibilità di scegliere tra i seguenti piani:
- StarterKit: ti permette di partire con 1 dominio incluso con 2 GB di spazio SSD, 5 account di email, il traffico è illimitato, 1 db Mysql su SSD, Backup giornaliero e Certificato SSL Let’s Encrypt. Il prezzo? 24 euro l’anno.
- Startup (che per inciso è anche il più venduto): anche in questo caso abbiamo un dominio incluso, sale invece a 10 il numero di GB di spazio SSD, sono 50 gli account di email, resta illimitato il traffico, ha 20 db Mysql su SSD, il backup giornaliero e il Certificato SSL Let’s Encrypt. Il prezzo arriva a 69 euro l’anno. Se pensi che il tuo progetto possa espandersi nel breve periodo è la scelta perfetta!
- Enterprise: fai sul serio? E allora vola alto, e non ti porre limiti. Questo pacchetto prevede un dominio incluso, 100 GB di spazio SSD, 100 account email, Traffico illimitato, 100 db Mysql su SSD, Backup giornaliero e Certificato SSL Let’s Encrypt. Lo puoi portare a casa con 129 € l’anno!
- Hosting professionale: 1 dominio incluso, 50 GB di spazio SSD, 100 account di email, Traffico illimitato, 50 db Mysql su SSD, Backup giornaliero e Certificato SSL Let’s Encrypt. Il suo costo è di 210 euro l’anno.
Per l’Hosting Windows condiviso il pacchetto prevede:
- StarterKit;
- Startup;
- Enterprise.
Tutte e due offrono anche il supporto chat, telefonico in lingua italiana e quello via email, oltre all’assistenza ServerPlan. Ci metto anche le statistiche del sito ospitato e l’antivirus e antispam. Ed entrambe garantiscono un Uptime del 99,95%. Scusate se è poco!
Ucci ucci, sento odore di vantaggi
Per essere considerata davvero come una valida alternativa a Siteground è giusto considerare un paio di vantaggi non troppo nascosti che offre. Ho fatto della facile ironia sulla velocità, ma in realtà questa è l’arma segreta più potente di questo hosting. Ho avuto modo di testare alcuni siti e ho scoperto che sono risultati molto responsive, con tempi di caricamento rapidi tanto quanto Bip Bip che sfreccia via da Willy il coyote.
Altra tematica che mi interessa molto è quella del trasferimento siti, un’opzione che ServerPlan offre gratuitamente ai suoi affezionati clienti. Ed è qui la svolta signore e signori! Considera che solitamente gli hosting economici fanno pagare questo processo circa una quindicina di euro. Tu invece trasferisci il tuo sito web e paghi zero. Anche in questo caso la tempistica fa la differenza, e il trasferimento avviene senza intoppi o problemi. E’ un’idea comoda soprattutto se non hai ancora molta esperienza con WordPress in termini di spostamento di file e database.
Altro vantaggio è di certo il prezzo complessivo: l’azienda lavora sul mercato da tempo e ha un costo medio più alto della concorrenza. Sì, lo so a cosa pensi: ma ce ne sono di più bassi. Ho capito, è vero, ma anche se parlo di hosting più economico non posso ignorare la qualità. E’ come dire: voglio comprare la bici per spostarmi più velocemente, perché non posso permettermi il motorino. Ma anche la bici costa! E allora vai a piedi, ma sai già in partenza che arriverai più tardi. Ti posso garantire che il livello dei server è molto buono perché sono stabili e veloci, e inoltre c’è la possibilità di fare l’upgrade del server in caso di bisogno.
Non ho avuto modo di contattare in prima persona il servizio di assistenza, ma fortunatamente conosco persone curiose che hanno fatto questo tentativo per alcuni problemi riscontrati. Il sito in questione aveva terminato le risorse di banda e quindi era andato offline. Lo staff di supporto ha subito risposto e ha proposto un cambio del piano puntando su un aggiornamento. Ed era una scelta necessaria se si considera l’alto traffico generato dal portale. Quindi davanti a un problema XYZ è subito stata trovata la giusta soluzione.
Considerazioni finali (che male non fanno)
Personalmente uso ServerPlan per tutti i siti dei miei clienti. E’ vero che ci sono delle differenze tra gli strumenti premium di SiteGround e di ServerPlan, ma se fosse tutto uguale allora non ci sarebbero scelte alternative. Ma se cerchi un host che ti liberi dalle preoccupazioni, soprattutto da quei fastidiosi avvertimenti di limitazione della CPU, allora ti consiglio di fare un pensierino a ServerPlan. Quando ti ricapita di trovare tutti questi servizi offerti a partire da soli 24 euro? Sapendo poi che potrai contare su assistenza italiana repentina e la possibilità di trasferimento più veloce che tu possa immaginare.
A onore del vero però ho trovato anche un aspetto “negativo”, che sento il bisogno di condividere.
ServerPlan ha una piccola pecca – a detta dei meno esperti: non a tutti piace il cPanel e cioè la dashboard di controllo. Potrebbe spiazzare quelli abituati a pannelli di controllo “idiot proof”, capisco quindi che non è di immediata comprensione, ma servirà un pochino di tempo per prenderci la mano, soprattutto se sei alle prime armi. Dammi retta, un paio di giorni e la troverai utilissima!
C’è anche da dire che se avrai voglia di provarlo per evitare di affidarti a Siteground, potrai contare sulla politica dei 30 giorni soddisfatti o rimborsati. Lo provi, testi il suo modo di lavorare e i benefici che ti offre, e poi deciderai se restare o andare!
E con questo direi che è (quasi) tutto!
Ho cercato di raggruppare una serie d’informazioni utili per proporre a chiunque la cerchi un’alternativa a SiteGround, che resta per me il migliore in Italia al momento. Ma le esigenze di ogni utente sono diverse: ecco perché è giusto anche aprire la porta ad altre soluzioni, considerando un hosting più economico ma prestazionale come questo!
Il consiglio finale che ti voglio dare però è questo: quando stai per compiere una scelta così importante, cerca sempre di considerare a 360° l’hosting che hai di fronte a te.
Devi garantirti sempre velocità, che serve per alimentare il tuo progetto o il tuo business. E lasciami dire che con un Uptime che è praticamente al 100% è quasi impossibile che il tuo sito web vada offline. La stabilità dei server deve essere il punto centrare per riconoscere le potenzialità di un hosting che diventi per te il migliore in assoluto.
Ora hai in mano le chiavi che aprono le porte del paradiso: sta a te decidere come e quando procedere!
Se ne hai voglia, dopo aver provato ServerPlan, raccontami la tua esperienza diretta. Per info, curiosità e tutto ciò che ti passa per la mente, sai dove trovarmi!