Nella mia newsletter condivido contenuti esclusivi che non trovi sul blog. Vuoi imparare gratis la scrittura persuasiva e accedere a materiale riservato? Basta cliccare qui.
Quante volte hai sentito la frase: “Era meglio prima!”
Sì certo, alcune cose erano più facili qualche anno fa. Ma se erano più facili per te, erano più facili per tutti!
Ora è più tosta arrivare tra i primi? Beh, non solo per te caro mio!
Questo per farti capire che mi girano altamente quando sento qualcuno lamentarsi e fare paragoni col passato.
Vedi, i metodi utilizzati dai marketer per migliorare SEO e ottimizzazione dei siti web, non sono cambiati di molto negli ultimi anni: Google ha apportato qualche cambiamento nel suo algoritmo cercando di renderci la vita difficile ma non bisogna gridare allo scandalo!
Per aiutarli a non far cadere il tuo sito nella stretta degli algoritmi di Google, oggi ti voglio presentare un lista delle migliori SEO utility da poter utilizzare in modo gratuito e in grado di aiutarti nella ricerca dei termini, nella web analytic, nel controllo di pagine infette e nella correzione dei problemi, nonché nella costruzione dei back link e tanto altro.
Come fare internet marketing penetrando gli avversari
Forse dovrei levare la parola ‘internet’ poiché gli strumenti che ti mostrerò possono essere usati tranquillamente anche per attività commerciali classiche.
D’altronde oggi la differenza tra business online ed offline non esiste più. Se hai un negozio, un ufficio, un ristorante o club privé, per far sapere a tutti che ci sei, devi essere su internet! Punto.
E per farlo al top del massimo del top come Mr Billionaire, ecco una lista con i migliori tool sul mercato per massimizzare i tuoi sforzi ed essere più produttivo.
Gli strumenti non sono presentati in un ordine particolare e la maggior parte di essi sono gratuiti – o con opzioni a pagamento – e ti aiuteranno a scoprire come fare marketing online da vero professionista e senza delegare niente a nessuno.
Perché pagare gli altri quando puoi farcela da solo?!
Se poi proprio non ce la fai e hai bisogno di un servizio di marketing seo, dai un’occhiata a quello che offro.
KWFinder
KWFinder rappresenta attualmente il più potente strumento per la ricerca delle parole chiave. Ora che Google keyword planner ha castrato i dettagli sui volumi di ricerca, questa app fa al caso tuo. Su una sola piattaforma mostra volumi, difficoltà di una determinata parola chiave e anche eventuali suggerimenti per scoprirne di nuove.
Fantastico!
Google Trends
Google Trends prende in considerazione le migliori ricerche e suggerimenti di keyword per marketer e blogger. Questo strumento fornisce interesse regionale e grafico per ciascuna ricerca di termini e suggerisce inoltre ricerche correlate sulla base di un punteggio complessivo in aumento, in modo che gli utenti possano scegliere le parole più ricercate da quelle casuali. Potrai ricavare i trend più richiesti nei risultati di ricerca di Google e visualizzare la popolarità delle keyword nel tempo.
Google Keyword Planner
Il programma Keyword Planner rilasciato da Google Adwords è più che un semplice workshop per la costruzione di nuove campagne di Search Network o per espandere quelle già esistenti. Questo strumento consente di effettuare la tua ricerca per keyword e pubblicità, analizza in che modo una lista di keyword potrebbe rendere, e crea una nuova lista di keyword comparando tutte assieme altre liste. Se vuoi imparare come fare marketing, il primo passo è Keyword Planner!
YouTube Keyword Tool
Poiché il keyword tool ufficiale di Youtube non esiste più, Keyword.io offre uno strumento gratuito che ti permetterà di ricercare parole chiave per i tuoi video di Youtube. Con questo tool, tutto ciò che dovrai fare è aggiungere poche parole, e basandosi su esse, verranno generate un sacco di idee da poter utilizzare.
Word Stream
Wordstream offre migliaia di suggerimenti redditizi di keyword grazie al proprio Free Keyword Tool, un fantastico database con più di mille miliardi di ricerche uniche. Prova ad usare keyword “long-tail” (coda lunga) come ad esempio “compare playstation” per vedere che cosa, e in che modo, le persone cercano per quel topic in particolare.
Strumenti Di Ricerca Keyword SEOBook
Fondato da Aaron Wall, il sito gratuito SEO Book continua ad essere uno dei più popolari siti per webmaster e blogger. Fornisce un cospicuo numero di strumenti gratuiti, tra cui Ricerca di Keyword, Web Analytics, Link Analytics, Controllo del Page Rank, Controllo dei contenuti duplicati, Estensione del Browser e molto altro.
SpyFu
SpyFu è un mezzo fantastico per analizzare le tue keyword per esporle al fantastico mondo della SEM (Search Engine Marketing). Ti permette inoltre di ricercare qualsiasi dominio e guardare ovunque vengano mostrati in Google: tutte le keyword che sono state comprate su Adwords, le classificazioni strutturate, e ogni variazione delle pubblicità nell’arco di 6 anni. È considerato uno dei migliori strumenti per tenere sotto controllo le strategie dei tuoi competitor e ha 30 giorni di prova gratuita. Una nota finale: i dati vengono presi dai mercati USA e UK quindi l’uso risulta un po’ castrato se fatto in Italia…come al solito.
Keyword Eye Basic
Keyword Eye Basic è un’applicazione per il suggerimento di keyword visive che ti permette di identificare le parole chiave usate per collegare il tuo sito o il tuo blog. Si tratta di una suite gratuita di strumenti di ricerca di keyword e concorrenti, a buon mercato e veloce per aiutarti a far crescere le tue campagne SEO e PPC.
Soovle
Una ricerca di keyword personalizzabile che riporta i suggerimenti dai maggiori provider di internet (Google, Bing, Yahoo, Wikipedia etc.) in un unico posto. Ciò che maggiormente è interessante di Soovle è che tutti i servizi e i loro contenuti sono proprietà dei rispettivi provider.
Übersuggest
Questa è un’applicazione gratuita basata su Google Suggest: puoi usarla per generare hot keyword per campagne online e, poiché è totalmente integrata con Google e con gli altri grandi motori di ricerca, ti sarà utile per costruire contenuti di alta qualità per il tuo sito permettendoti di avere una migliore classificazione su Google, Yahoo, Bing, ecc..
Keyword S***ter
Cosa fa Übersuggest al cubo? Fa KS!
Eh sì, KS è una SEO utility basata su Google Suggest proprio come il precedente. La differenza è che tutte le keyword che trova le reinserisce automaticamente per generare ancora più risultati. Come dice il nome, una valanga di m…eravigliose parole chiave a coda lunga e non solo ti travolgerà!
WordTracker
WordTracker è un tool online di generazione delle keyword, un set completo di strumenti con una grande varietà di funzioni che potranno aiutarti anche nelle altre aree dell’ottimizzazione. Può vantare un gran numero di clienti e utenti che utilizzano quotidianamente la SEO per promuovere prodotti, nonché molte persone che lasciano le proprie testimonianze in maniera sincera. Uno dei migliori strumenti per il suggerimento di keyword per blogger e webmaster.
Keyword Discovery
Keyword Discovery genera informazioni sui termini di ricerca tramite oltre 200 motori di ricerca mondiali. Il motore include un enorme database di keyword, contenete quasi 38 miliardi di ricerche. Keyword Discovery offre inoltre strumenti di suggerimenti specifici suddivisi per lingue e zone geografiche, tra cui: Australia, Canada, Olanda, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Portogallo, Polonia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Usa.
The Best Keyword Mixer
Il creatore di questo strumento avrà forse problemi di ego, però non si discosta tanto dalla realtà. Questo tool online è dedicato specialmente a chi fa SEM e soprattutto usa Adwords. Immagina di avere una miriade di keyword alle quali vuoi applicare una variabile iniziale tipo ‘come fare’ oppure rendere tutte ‘exact match’. Come si fa? TBKM fa al caso tuo, offrendoti tutta una serie di opzioni utili per velocizzare la creazione delle tue campagne PPC.
Copyscape
Uno strumento gratuito per controllare la presenza di plagi: in maniera superba, rileva qualsiasi contenuto duplicato per verificare che il tuo sia originale. Estremamente utile per scrittori e blogger.
Google Analytics
Poteva forse mancare Analytics? Se ancora non lo conosci, è un rilevatore istantaneo di traffico nonché un web analyzer utilizzato da oltre 200 milioni di account Google. Attraverso questo tool potrai avere un estratto del report (gratuito) relativo al traffico del tuo sito, visualizzazioni pagine, link mancanti, contenuti infetti.
Google Map Maker (ora integrato in Google Maps)
Tra tutto ciò che deriva da Google tools, sicuramente Map Maker contribuirà nella maniera più efficiente possibile a pubblicare mappe che potranno essere condivise e incorporate in Google Maps. Per chi è interessato al Local SEO o semplicemente migliorare la presenza della propria attività su Google Maps, questo è uno strumento interessante.
Google Webmaster Tools
Questa seo utility è considerata indubbiamente il primo passo per entrare all’interno del motore di ricerca di Google. Se vuoi che il tuo sito sia visibile su Google dovrai registrarti a Google webmaster tools, aggiungere il tuo sito a Google Directory e ad una sitemap basata su XML (come atom.xml o rss.xml) e infine aspettare qualche giorno affinché il sistema possa indicizzare completamente e raccogliere tutte le tue pagine (basandosi su un limite massimo). Finalmente poi troverai il tuo sito su Google in base alle diverse ricerche per keyword. Tutti i webmaster hanno bisogno di Google Webmaster Tools al fine di introdurre al meglio il proprio sito, e recentemente questo strumento sta andando per la maggiore con miliardi di siti e webmaster registrati.
GTMetrix
Traccia la performance del tuo sito, la velocità di caricamento, i JavaScript interni infetti che ostacolano il caricamento della pagina sul desktop o sui dispositivi mobili, e tutti gli altri report tecnici su Google Page Speed Insights e YSlow di Yahoo. Ogni professionista dovrebbe controllare la performance del proprio sito usando questo tool, specialmente da quando la velocità di caricamento è entrata a far parte dell’algoritmo che usa Google per valutare i nostri website.
Google Public Data
Il Google Public Data Explorer realizza grandi raccolte di dati facili da esplorare, visualizzare e comunicare, ed è anche un fantastico punto di partenza per la ricerca di contenuti, infografiche e molto altro.
Google SERP Snippet Optimization Tool
Se vuoi sapere in che modo i frammenti del tuo sito appaiono nei risultati della ricerca su Google, faresti bene ad usare SEO Mofo: potrai aggiungere ulteriori dati strutturati, review e molto altro per ottimizzare i tuoi contenuti e far in modo che possano apparire nella miglior maniera su SERP.
Google Structured Data Testing Tool
Se utilizzi i micro formati Schema.org o qualsiasi altro tipo di dati strutturati, quest’applicazione verificherà il tuo markup e ti mostrerà esattamente come appare il suo sito su Google.
Robots.txt Generator
Robots.txt Generator è un’applicazione gratuita che ti permetterà di generare file robot.txt per controllare oltre i motori di ricerca e prevenire che vengano indicizzate determinate pagine del tuo sito.
Controllo della Densità delle Keyword
Sicuramente l’applicazione ideale per i blogger che vogliono tracciare la densità delle keyword di un determinato articolo tenendo conto di diversi parametri, che possono essere impostati dal pannello principale. Verrà quindi prodotto un report con la frequenza delle principali parole e frasi della pagina.
SEOquake
SEOquake è il tool più popolare per fornire estensioni, pluging per browser come Firefox, Chrome, Opera ecc.. Dopo l’istallazione, il tuo browser verrà riavviato e troverai un tab con le informazioni SEO corrispondenti che caricherai subito dopo.
Open Site Explorer
Un’applicazione per consentire una dinamica esplorazione in grado di fornire informazioni per un determinato URL che verrà inserito. Potresti trovare anche informazioni dettagliate riguardo l’autore di un sito, lo stato del sito e gli URL relativi, nonché altri report tecnici. È possibile comparare questo tool con il Nail Patel’s QuickSprout SEO Tool.
Ahrefs
Uno strumento per controllare i backlink e esplorare il sito, grazie al quale potrai fare un facile controllo dei back link del tuo blog. Fornisce report sul numero totale di back link, URL e siti consultati, back link con nofollow e dofollow, nonché la loro localizzazione e molto altro: ciò lo rende davvero efficiente per un marketer.
Alexa
Alexa è un algoritmo ben conosciuto nel mondo degli esperti SEO, nonché dagli analisti e dai webmaster. La compagnia, appartenente ad Amazon Inc., può classificare un sito presente in rete: troverai tutte le informazioni necessarie non appena autenticherai il tuo sito e saranno disponibili ulteriori report di enorme importanza per concentrarsi sui contenuti della tua pagina.
Headline Analyzer
Vuoi creare un titolo che abbia tonnelate di click? Questa utility ti aiuta a capire come ottimizzare le headline. È in inglese però una volta creato il titolo perfetto, basta solo tradurlo. Facile no?
Schema Creator
I dati strutturali sono un modo per i motori di ricerca di dar senso ai contenuti nel tuo HTML. Google e gli altri hanno creato uno standard per i dati strutturali chiamato Schema.
BufferApp
L’applicazione integra i tuoi contenuti con i social network più importanti e conosciuti in modo che tu possa inserirli con facilità e con solo un click dopo averla installata. Un’enorme quantità di proprietari di siti e blogger usano questo strumento per aggiornare in tempo reale i loro stati sui vari social e pubblicare post sui propri blog o siti.
Sitemap Generators
Hai ancora un sito statico e non usi Wordpress (se lo hai, ecco come velocizzarlo)? Beh allora hai bisogno di questa utility. Ti permetterà di creare il famoso sitemap.xml ovvero sia il file contenente la struttura completa del tuo sito. Questo aiuta Google ed i vari motori di ricerca ad indicizzare al meglio tutti i tuoi contenuti senza che vengano saltati.
Majestic
Quali sono i link in entrata sul tuo sito? Da dove vengono e soprattutto, quanto valgono? Puoi rispondere a queste domande grazie a Majestic. Particolarmente utile in caso di linkbuilding campaign e per chi è interessato a comprare siti già fatti.
Open Link Profiler
Simile a Majestic, anche se meno potente, ma completamente gratuito – almeno per il momento -, questa utility rappresenta una valida alternativa per chi è fissato con i backlink e non vuole spendere un centesimo.
Moz Bar
Moz fornisce una toolbar SEO standard per una moltitudine di utenti, permettendoti di soddisfare più di 50 keytag dal tuo browser. Un’utility compatibile sia con Chrome che con Firefox.
Wow! Sopravvissuto?
Ora che conosci come fare marketing online da vero professionista, cosa aspetti a fare il prossimo passo? Ovviamente esistono migliaia di altri strumenti SEO per marketer e proprietari di siti che vogliono migliorare la loro presenza fuori e dentro dal web. Sta a te trovare quelli che maggiormente possono adattarsi alle tue esigenze.
Tra questi elencati, di quali non puoi fare a meno?