Nella mia newsletter condivido contenuti esclusivi che non trovi sul blog. Vuoi imparare gratis la scrittura persuasiva e accedere a materiale riservato? Basta cliccare qui.
Intanto cos’è una Squeeze Page (o optin page, che dir si voglia)?
È una semplice pagina di un sito web, disegnata specificatamente per convertire l’utente. (Se ti stai chiedendo quale sia la soluzione migliore tra Squeeze Page e Popup, eccoti servito)
Per far questo, spesso si rimuovono distrazioni come sidebar e menu così da guidare chi legge verso l’obiettivo da noi prefissato che può essere una telefonata, una prenotazione o semplicemente un’iscrizione via email.
In genere ci sono degli elementi fondamentali che vanno inclusi in una Squeeze Page:
- Evidenziare il Problema che si vuole risolvere
- Proporre una Soluzione
- Creare un senso di Urgenza
- Mostrare Chi propone la soluzione
- Inserire dei Testimonial(veri)
- Aggiungere un qualche genere di Garanzia
- Call-to-action
L’ultimo punto è fondamentale. Bisogna sempre convertire l’utente sulla pagina dove si trova, dandogli la possibilità di compiere l’azione. Se lasciamo a lui la scelta o dimentichiamo di dargli gli strumenti necessari per fare il passo successivo, è molto probabile che perderemo un potenziale cliente.
A questo punto, un utente di EspressoTriplo.com mi ha mandato un’email chiedendo un’opinione sulla pagina della sua attività e su come migliorare il conversion rate della pagina con modulo optin.
Ecco il video con i suggerimenti per creare e ottimizzare la tua optin page.
Ora che hai visto il video che ne pensi?
Hai consigli da aggiungere su come migliorare la landing page che hanno funzionato per te in passato?