Questo articolo è stato pubblicato anche come email per la mia lista di iscritti.
Se vuoi unirti a noi (e imparare gratis la scrittura persuasiva)…
Basta cliccare qui.
Ognuno di noi porta con sé 8 desideri standard. Ci siamo nati e sono radicati dentro di noi purtroppo anche a causa della società moderna in cui viviamo.
Quali sono questi 8 desideri?
- Vivere felici o sopravvivere
- Godersi ciò che mangiamo e beviamo
- Essere liberi da paure, pericoli o malattie
- Prendersi cura dei propri cari
- Riconoscimento sociale
- Essere meglio di qualcuno
- Avere una vita agiata
- Essere sessualmente appagati
Riflettiamoci un attimo. Questi otto desideri sono davvero potenti e potrebbero essere usati tranquillamente in qualche ‘advert’ per il nostro business, leaflet, sito web o magari in qualche campagna di Google Adwords.
Ma quanti in realtà li usano?
Il dottor Drew Whitman nei suoi libri lo spiega bene: quando si crea un messaggio pubblicitario facendo leva su uno di questi 8 desideri, si chiama in causa la nostra natura primordiale! É impossibile rimanere indifferenti ad un segnale basato su uno di questi punti. Va da sé che bisogna comunque tenere in mente il proprio ‘target profile’ a cui si vuole mandare il messaggio.
Creare un messaggio che faccia leva sul ‘riconoscimento sociale’ avendo in mente un monaco tibetano non penso che funzioni poi molto!
Tuttavia anche il monaco probabilmente non riuscirebbe ad ignorare i due più potenti desideri: Sesso e miglioramento di noi stessi. Tutti vogliamo essere migliori in un modo o nell’altro. E tutti vogliamo sc…oprire nuove emozioni sessuali.
Ora che conosci gli 8 desideri, quanti dei tuoi messaggi pubblicitari sono basati su di essi?
Ricorda che le persone comprano sempre basandosi sulle emozioni per poi ma solo poi, giustificare l’acquisto con la logica. Quando ragionano, hanno in realtà già deciso.
Voglio che prendi un tuo advert e lo trasformi basandoti su uno degli otto punti. Com’è il prima e il dopo?
E ora vediamo se hai fatto attenzione…
Quiz sugli 8 Desideri Umani
Qual è uno degli 8 desideri umani che può essere sfruttato nel marketing?