Nella mia newsletter condivido contenuti esclusivi che non trovi sul blog. Vuoi imparare gratis la scrittura persuasiva e accedere a materiale riservato? Basta cliccare qui.
Due settimane fa ho avuto il piacere di tornare a Roma e per l’occasione decisi di andare a cena fuori in uno fantastico ristorante proprio al centro della Capitale.
Era tutto molto buono e l’atmosfera fantastica. Tra una pausa e l’altra incominciai a chiacchierare con il padrone di ricette e fu allora che mi invitò a fare un salto sul loro blog per saperne di più e lasciare un commento. Dopo l’ammazza caffè decisi di controllare al volo il loro sito ed è lì che capii come il povero ristoratore non avesse la benché minima idea di come portare avanti un blog di cui era tanto fiero.
Il blog veniva aggiornato una volta ogni tanto (forse due o tre volte l’anno) parlando perlopiù di news come ‘abbiamo aggiornato il menu’ e cose simili.
A quel punto lo richiamai e gli domandai se scrivesse sul blog per diletto o per attrarre più clienti.
“Certo che scrivo per avere più clienti!” – rispose.
“E allora perché scrivi una volta ogni tanto e perlopiù di minchiate? Guarda, non c’è nemmeno un commento!” – gli dissi.
La sua risposta fu che non sapeva di cosa parlare e che dopo un po’ le tematiche si esauriscono per tutti. Avrebbe potuto usare Google Adwords per fare un po’ di pubblicità ma dopo una prova iniziale ha capito che i costi erano troppo proibitivi, ecco perché ha iniziato con il blog.
Ottima idea, peccato che fosse stata implementata nel modo sbagliato…
Scrivere sul blog ha bisogno di una strategia: eccone una basata sulle long tail keyword!
Tutti vogliamo attrarre più clienti sul nostro sito web ma spesso Google Adwords ed i suoi costi diventano abbastanza ‘pesanti”. Per limitare i danni ed ottimizzare i risultati basta leggerti questa guida gratis su Google Adwords.Tuttavia c’è una strategia, basata su come trovare le giuste parole chiave e soprattutto long tail keyword (quelle con coda lunga) con la quale si può immediatamente aumentare il volume di traffico specifico sul proprio sito web rispondendo a semplici domande che i potenziali clienti si pongono.
Per esempio: “Dove andare a mangiare a Roma con i bambini?”
Se hai un’attività specifica basata sul territorio come un ristorante a Roma appunto o anche uno studio grafico in qualsiasi zona d’Italia, in questo video ti dimostrerò come sia possibile posizionarti in maniera semplice al di sopra della concorrenza usando contemporaneamente le code lunghe delle parole chiave e video da caricare sul tuo website. Il tutto senza l’aiuto di nessuno.
Guarda questo video per un esempio pratico su come trovare parole chiave.
Come avrai capito, di tematiche specifiche da trattare ce ne sono a migliaia senza correre il rischio di rimanere a secco di idee come il povero risto-blogger di prima :)
É il momento di un po’ di pratica con le long tail keyword. Hai giù trovato qualche parola chiave interessante da usare per la tua attività?