Fai partire la tua attività con il piede giusto

Sviluppare il proprio business rischia di essere frustrante, specialmente se non si sa bene da dove cominciare.
Qui troverai una serie di guide pratiche e strumenti che ti aiuteranno a per partire con il piede giusto.

Questi sono tutti gli strumenti che io uso giornalmente per i miei business. So benissimo cosa vuol dire provare software su software, strumenti dopo strumenti prima di trovare quello giusto: io ho passato anni per avere le idee chiare su cosa usare e cosa scartare. Tu però non dovrai passare notti insonni come ho fatto io!

Piccola precisazione – Alcuni prodotti citati sono gratis, altri a pagamento ed alcuni contengono link di affiliazione. Questo vuol dire che in quanto felice utilizzatore di un determinato prodotto, ho deciso di sponsorizzarlo. Tutte le compagnie suggerite lo sono in quanto offrono software e servizi di qualità e non di certo per la piccola commissione che ricevo. Quest’ultima, comunque sia, non influirà sul prezzo finale da te pagato.


Inizia da qui...

[VideoCorso] Come trovare le parole chiave giuste

Non è vero che il tuo sito non funziona. A volte ha soltanto bisogno di traffico! Per farlo però devi capire come scrivere e ottimizzare i tuoi contenuti così da attrarre traffico organico. Scopri come incrementare le visite sul tuo website con questo pratico corso di keyword research.

manuale di keyword research

[VideoCorso] Creare un sito da zero e monetizzare

Se vuoi monetizzare il tuo sito con pubblicità o programmi di affiliazione ma non sai da dove cominciare, te lo mostro io passo passo! Partiremo da quale prodotto scegliere fino a come strutturare il sito. Sceglieremo i plugin giusti, creeremo le pagine chiave e tutti gli elementi essenziali per avere un sito che lavora per noi.

[Video] Esempi pratici per rispondere alle tue domande

Capita spesso di avere un dubbio sulla propria attività. Qui troverai tutte le domande dei lettori di EspressoTriplo a cui ho risposto con video e testo dettagliati. Una risorsa da non perdere!

manuale di keyword research

Adwords senza il mal di testa

Investire in Adwords vuol dire portare montagne di traffico specifico sul tuo sito, in pochi minuti.

Visite, magari conversioni…

Tuttavia se non stai attento rischi anche di bruciarti il budget in pochi minuti! Impara ad addomesticare Google Adwords ed evitare di rimetterci il portafoglio grazie a questo eBook. In questo modo, scoprirai come ottimizzare le tue campagne, ricevere più clic pagandoli di meno.

googleadwords-free-ebook

Il tuo blog è un foglio bianco?

Se sei un blogger o hai un sito web dedicato alla tua attività, sai bene che avere contenuti di qualità rappresenta il modo migliore per attrarre un flusso continuo di utenti e diventare un’autorità.

Il problema è che la maggior parte dei blog dopo pochi mesi è lasciata morire perché i loro autori non sanno cosa scrivere. In più, non vedendo traffico né tantomeno conversioni, li accantonano pensando che non funzionino.

Grazie alla mia ‘CIP Strategy’ ti mostrerò come trovare le idee giuste per scrivere contenuti irresistibili che i tuoi utenti condivideranno volentieri e anche la tecnica giusta per promuovere il tuo blog.

cip-strategy-ebook

La Top 6 – Levatemi tutto tranne loro

Questa è la classifica degli strumenti e servizi senza i quali non potrei vivere. Mi rendono decisamente la vita molto più facile non solo per la qualità del prodotto stesso ma anche e soprattutto per il servizio clienti impeccabile. Col tempo capirai cosa vuol dire ricevere una risposta in meno di 5 minuti mentre panichi perché il tuo sito non funziona nel bel mezzo di un lancio promozionale o il software ha deciso di piantarsi durante un webminar!

 
Serverplan

serverplan-espressotriploAvere il proprio sito ospitato su server italiano è una prerogativa e si preferisce avere a che fare con un team nostrano? Serverplan allora è il provider per eccellenza. Server veloci, assistenza italiana seconda a nessuno e gestione domini tramite il comodissimo cPanel. Seguo questa società da quando ha iniziato a muovere i primi passi agli inizi degli anni 2000 e non me ne sono mai pentito.

Genesis Framework

genesis-frameworkSe WordPress è il motore del nostro sito web, Genesis può considerarsi la struttura che rende la macchina competitiva. Grazie al suo codice pulito garantisce un sito reattivo, sicuro e al tempo stesso personalizzabile. Tutta questa potenza è resa facilmente gestibile grazie ad un forum e supporto tecnico fenomenale. Se poi non ci si vuole sporcare le mani customizzando il framework, sul sito ufficiale si possono trovare ottimi temi ad un prezzo vantaggioso basati su Genesis.

Thrive Leads

thrive-leads-espressotriploSviluppare una email list dovrebbe essere una delle prime priorità di uno sito web. Grazie a Thrive Leads si può integrare nel proprio sito una serie di widget e popup personalizzati e poco intrusivi che ti aiuteranno ad aumentare di molto la possibilità di collezionare le email dei tuoi utenti. É un plugin con funzioni avanzate ma semplice da usare.

Gravity Form

gravityform-espressotriploGravity form è un plugin che ti permette in maniera molto veloce di creare ‘contact forms’ avanzate. É facile da integrare con i vari MailChimp, AWeber etc. ed il support e forum dedicato sono veramente fantastici. Un plugin che non manca mai su ogni sito che sviluppo. E per moduli contatti non intendo solo per mandare le email ma per gestire anche leads, questionari e chi più ne ha più ne metta.

ConvertKit

convertkitOgni buon business che si rispetti si prende cura dei propri clienti. Il modo migliore per rimanere in contatto con loro è creare e gestire una mailing list: ConvertKit ti permette di raggruppare gli indirizzi elettronici degli utenti, creare campagne e segmentarle per genere, gusti e quant’altro. Per non parlare degli autoresponder semplicissimi da creare. Un must!

Long Tail Pro

long tail proSe vuoi fare sul serio con il tuo business online, devi investire nel keyword research di qualità per costruire una solida presenza sul web. Puoi passare ore a trovare le keyword giuste ma grazie a Long Tail Pro riesci ad analizzare migliaia di parole chiave istantaneamente! La funzione premium ‘Keyword Competition’ ti permette poi di scoprire keyword con bassa concorrenza ed alto volume di traffico.
Risultato? Conversioni maggiori!


Organizzarsi

Tutto quello che serve per non diventare matti.

Flipboard

É un lettore RSS gratis stile magazine per iPhone, Android, Windows phone e BlackBerry. Un’applicazione ideale per leggersi gli articoli dei nostri siti preferiti. É anche possibile ordinarli per topic e creare i nostri ‘magazine’ personalizzati e renderli pubblici così da attrarre lettori interessati ai temi trattati.

MindNode Pro

La fase di brainstorming è essenziale per il business ed il mind mapping rappresenta il mio approccio preferito quando bisogna sviluppare idee e le varie fasi di un progetto. MindNode è disponibile per tutte le piattaforme Apple: iPhone, iPad e Mac.

Things

Per evitare di perdere tempo, bisogna organizzare ogni ‘task’ per priorità e scadenza. Things è un software per gestire i progetti e i task in maniera ottimale secondo il metodo GTD (Getting Things Done).

Detto, Fatto! – Il metodo GTD

David Allen è l’inventore del GTD ed ha scritto il libro, tradotto anche in italiano, che spiega come applicare tale metodo nei task giornalieri. Tutti i software ‘To-Do’ attualmente in circolazione sono basati sul suo metodo!


Website

Porta il tuo sito ad un livello superiore.

WordPress

Semplicemente la miglior piattaforma gratis per sviluppare un business online. Non bisogna farsi ingannare però: anche se WordPress è nato come software per i blog, oggi permette di creare veri e propri siti professionali per business offline, e-commerce e molto altro. Grazie poi all’infinita lista di temi e plugin che si possono trovare su internet, WordPress rappresenta la soluzione ideale per chi non mastica programmazione e righe di codice.

Google Analytics

Non c’è ragione per cui non si installi un sistema di analisi delle visite. É essenziale sapere chi visita il nostro sito, cosa legge e come reagisce ad i nostri contenuti e soprattutto da dove viene! Google Analytics può risultare complesso ma anche se non si ha la padronanza del mezzo è cosa buona e giusta installarlo da subito così da raccogliere più dati possibili. É gratis quindi perché no.

 
Paypal

La piattaforma più conosciuta con la quale mandare e ricevere pagamenti online. Ce ne sono molte a disposizione ma PayPal (società controllata da eBay) è forse la più affidabile e quella maggiormente integrata con WordPress e plugin. É gratis e contiene anche una versione premium con diversi servizi se si vuole vendere qualcosa sul proprio sito. Il supporto è impeccabile anche e soprattutto se avvengono problemi con i pagamenti. Paypal è un veicolo più che sicuro, fidati.


Keyword Research

Chi cerca, trova.

 
Market Samurai

La ricerca di parole chiave è uno step importantissimo da fare quando si pianifica un sito web ed i suoi contenuti. Non si può entrare in una nicchia di mercato senza sapere il livello della concorrenza e cosa vogliono i potenziali utenti. Market Samurai è un software gratis che offre alcune opzioni avanzate a pagamento. Da scaricare!

Keyword Shitter

Prima ancora di analizzare le parole chiave giuste, hai bisogno di una sessione di brainstorming. Grazie a questo strumento gratis basta inserire una singola keyword per generare centinaia di variabili e suggerimenti che ti aiuteranno a trovare le parole giuste per il tuo sito.

Uber Suggest

Uno strumento simile al precedente ma meno potente che però mette a disposizione più controllo facendoti scegliere su quale paese impostare i suggerimenti di Google.

Google Keyword Planner

Valida alternativa a Market Samurai, questo è il tool gratis di Google che ti permetterà di fare un keyword research base. Ti consiglio di partire da questo prima di spendere soldi per strumenti a pagamento.

 

Plugin per WordPress

Estendi le funzionalità del tuo sito.

Yoast SEO

Questo è il primo plugin da dover assolutamente installare subito dopo Google Analytics. Permette di gestire e modificare tutti gli importanti parametri per ottimizzare il proprio sito dal punto di visto dell’ SEO.

WP-Spamshield

Ogni sito che si rispetti riceve dello spam ogni giorno. Controllare ogni singolo commento non lo consiglio. Come fare quindi per bloccare lo spam? C’è chi usa Akismet, io personalmente lo trovo molto ‘pesante’ e più volte ha rallentato i miei blog. Ecco perché ho trovato un’alternativa chiamata SpamShield. È gratis, leggero e fa bene il suo lavoro. Ora i commenti lasciati dai bot vengono bloccati in automatico.

CodeCanyon

CodeCanyon in realtà non è un plugin ma un sito eCommerce dove trovare tutti i plugin possibili ed immaginabili per WordPress. Sono tutti a pagamento, alcuni meglio di altri, quindi consiglio sempre di controllare i commenti che fanno gli utenti ed il supporto dato dagli sviluppatori.


Strumenti per il Business

Le utility migliori per la tua attività.

Skype

Lo strumento migliore per rimanere in contatto con i tuoi clienti o collaboratori. Skype garantisce un’alta qualità di video chat.

Skype Call Recorder

Hai mai pensato di voler registrare una conversazione audio/video di Skype per poter riascoltarla con calma dopo? Questo plugin fa fondamentalmente questo. Registra sia l’audio che il video.

Transmit Ftp

Quando si ha a che fare con WordPress, siti web e contenuti online, un client FTP è il miglior amico dell’utente. Per l’upload e download dei file in massa Transmit è la soluzione ideale. É per mac e la sua interfaccia è una delle migliori. Se si desidera qualcosa di più accessibile e cross-platform Filezilla rappresenta una valida alternativa.

f.lux

Questo è un software di cui vado pazzo. Se passi molto tempo davanti al computer sai quanto stancante può diventare il monitor. A volte abbassare la luminosità non basta e quindi bisogna intervenire sui colori. f.lux fa proprio questo: adatta i colori del tuo monitor all’orario del giorno. I i settaggi sono personalizzabili e possono essere disabilitati per le singole applicazioni come Photoshop. f.lux è gratis e disponibile per OS X, Windows, Linux, iPhone e iPad.


Video

Motore, azione!

Canon 700d

Se hai uno smartphone puoi iniziare tranquillamente con quello, ma se vuoi fare sul serio allora hai bisogno di una DSLR. Uso la Canon 700d in ogni video e la trovo ottima perché ha un prezzo abbordabile, riesce a generare video di alta qualità ma soprattutto ha l’auto focus anche in modalità video e lo schermo estraibile che si può ruotare di 180º. Fantastico quando ti autoriprendi per essere sicuro che non ti sei tagliato mezza testa!

Camtasia

Questo è un tool di cui vado molto fiero. Serve per registrare screencast come quelli di questo blog e quindi video del vostro desktop, di voi o di entrambi. Rende la creazione di presentazioni o video-training super facile sia su Mac che su Windows. Ideale se si ha un business basato sull’insegnamento ma non solo.


Outsourcing / A Chi Delegare

Upwork

Quando il tuo business incomincia a crescere e non hai più tempo di creare i contenuti del tuo sito o di disegnare le tue grafiche o, in generale di portare a termine i compiti giornalieri, vuol dire che è arrivato il momento di delegare alcuni task. Upwork è la piattaforma dove poter cercare ‘assistenti virtuali’ in tutto il mondo divisi per categoria: Grafica, audio, video, programmazione, traduzione…tutto!

Freelancer

Un altro sito dove si possono trovare programmatori, web designer, copywriter e chi più ne ha più ne metta.


Vinci la concorrenza, con il mio aiuto.

Il panorama del business cambia rapidamente e per diventare obsoleto nel tuo mercato basta poco.
È sempre più difficile capire su quali risorse investire e quali invece siano una perdita di tempo...e soldi.
Scopri quali sono le novità del settore, iscriviti alla newsletter di Espresso Triplo e rimani aggiornato sui miei strumenti.
Quelli che funzionano veramente.