Questo articolo è stato pubblicato anche come email per la mia lista di iscritti.
Se vuoi unirti a noi (e imparare gratis la scrittura persuasiva)…
Basta cliccare qui.
Se state leggendo questo post è perché in quanto italiani state cercando qualche informazione in più su cosa sia questo fantomatico S.E.O.
Informazioni che sicuramente si trovano “a dire basta” in lingua inglese ma che magari in italiano si fa fatica a reperire.
Questo post non è altro che un’introduzione a questa strana pratica in voga ultimamente. Se poi sarà gradito ne seguiranno altri più specifici.
Bene, SEO non è altro che l’acronimo di Search Optimisation Engine (l’ho scritto volutamente con la ‘s’ visto che vivo in Inghilterra); pratica utilizzata dagli sviluppatori di siti web per migliorare la presenza dei suddetti nelle le ricerche su Google & Co.
In soldoni cosa significa:
– Come faccio a far apparire primo il mio sito dedicato alla mia pizzeria a Roma?
Ecco che vi viene in aiuto l’SEO.
(Ma non era “il SEO”? In teoria in quanto sigla inglese si dovrebbe pronunciare “Es, i o”. In pratica fate come vi pare)
– Quali sono i programmi per ottimizzare un sito web per l’SEO?
Scordatevi i software di ottimizzazione!
L’SEO è una pratica simile alla programmazione. Olio di gomito e lavorare!
– Adesso conosco cos’è il SEO…Ma quanto ci metto a diventare primo?
L’SEO è molto simile ad una maratona più che ad uno sprint. Ci vogliono settimane, se non addirittura mesi per vedere i primi risultati.
Non fissatevi a dover per forza apparire primi nella pagina dei risultati (SERP – Search Engine Results Page). I risultati sono dinamici e molto spesso cambiano. Chi vi promette la prima posizione con i suoi servizi merita di essere impalato!
– Bene, sono fomentatissimo! Vado a chiamare il mio web designer per dirgli di ottimizzare il mio sito!
Non è detto che un web designer sia in grado di ottimizzare ed eliminare tutti gli errori di un sito web per migliorare la sua posizione nei risultati dei motori di ricerca come Google.
Il consulente SEO è una persona che si interessa un po’ di html, un po’ di marketing e un po’ di copywriting ma che si avvale di esperti in tutti e tre i campi, se necessario, così da focalizzare lo sforzo di tutti e tre gli esperti per raggiungere il risultato comune: una posizione alta nella classifica dei risultati di Google, Yahoo, Bing o chi per loro.
– Perché l’esperto Seo ci tiene così tanto ad ottimizzare il sito web?
Perchè se il tuo sito appare tra i primi, avrai più possibilità che venga visitato e quindi molti potenziali clienti e quindi più introiti.
Quanti di voi si sono mai avventurati verso la pagina 2 di Google per cercare qualche risultato interessante? Ben pochi direi!
E ancora di meno sono quelli che leggono i risultati dalla terza in poi.
Volete un esempio? Ce l’avete davanti!
Se state leggendo questo articolo dedicato a Cos’è l’SEO e all’ottimizzazione di un sito web tramite l’SEO, vuol dire che avete trovato tale link tra i primi cinque risultati di Google dedicato al SEO in Italia.
Forte no!?
Per ora è tutto…
Se avete dubbi, incertezze o consigli lasciate un commento.