Nella mia newsletter condivido contenuti esclusivi che non trovi sul blog. Vuoi imparare gratis la scrittura persuasiva e accedere a materiale riservato? Basta cliccare qui.
Si parla spesso di backup di cellulari, di computer e di ogni dispositivo tecnologico…
Ma io ti chiedo un’altra cosa: ti sei mai domandato come fare il backup del sito WordPress?
Partendo da questa richiesta ho deciso di approfondire il discorso con un tutorial che trovi proprio qui sopra. Ti fornisco la mia top 3, con soluzioni adatte a tutti coloro che vogliono fare un backup completo WordPress per proteggere i dati e contenuti inseriti sul tuo sito.
WordPress backup: due soluzioni gratuite
Due delle tre “ancore di salvataggio” che ti lancio, sono pensate per WordPress (piattaforma più usata per creare siti web), e sono sia gratis che a pagamento. Una si chiama All-in-One WP Migration, molto semplice da usare e dotata di estensioni cloud per lo storage con supporto premium. Il suo più grande vantaggio è che funziona con tutte le versioni PHP o driver MySQL.
La seconda scelta era quella che usavo fino a poco tempo fa: BackupBuddy. Si presenta con un’interfaccia chiarissima, e potrai fare il backup del database, usare il plugin wordpress backup completo, oppure salvare i theme o solo i plugin.
NOTA BENE…
…che quando avvii uno di questi programmi, il sito si rallenterà, perché i plugin usano le risorse del server.
Purtroppo però, un problema legato a questi, ma anche a tutti i plugin gratis, è il supporto tecnico. C’è, ma è risicatissimo!
E allora ecco che tiro fuori dal mio cappello da mago il coniglio bianco!
Il magico mondo di Siteground per il backup sito wordpress
La miglior opzione che ti consiglio è premium, si chiama Siteground e vale per tutti i tipi di siti. Lavora sul backup blog WordPress a livello di server! Ha un pannello semplice, al quale accedere dopo aver fatto il login: qui troverai le informazioni legate sull’IP, account e posizione del server (che decidi tu!).
Nella sezione “hosting” hai la possibilità di accedere alla voce gestione backup, dove trovi il tool del plugin, uno strumento alquanto rivoluzionario!
(Bè, ok forse anche meno, ma mi sono fatto prendere la mano conoscendo le sue potenzialità).
Siteground gestisce in automatico il salvataggio giornaliero dei contenuti del sito dal server. E’ un backup WordPress senza plugin, che non causa problemi di compatibilità, e non ti fa perdere risorse che rischiano di rendere lento il sito. Infine, il supporto tecnico è facilmente contattabile via telefono, chat o ticket: descrivi il tuo problema e, in pochi secondi, puoi inoltrare la tua richiesta.
Se vuoi vedere come usare e installare uno di questi 3 plugin, ti consiglio di guardare il mio tutorial e scoprirai come fare backup sito WordPress.