Questo articolo è stato pubblicato anche come email per la mia lista di iscritti.
Se vuoi unirti a noi (e imparare gratis la scrittura persuasiva)…
Basta cliccare qui.
Essere un Blogger professionista non è un lavoro facile. Specialmente se vuoi aprire un video blog.
Non devi solo scrivere articoli e post, ma anche occuparti di tutto ciò che riguarda il tuo blog.
Ma qual è la routine quotidiana di un blogger-tipo?
Semplice: scrittura di nuovi articoli, aggiornamento blog, risposta ai commenti degli utenti, risposta alle mail dei lettori, promozione del blog, aggiornamento personale, Social media Marketing, e altro ancora.
Eh sì, si tratta di molto lavoro, ma in fin dei conti è divertente nonché interessante perché permette di imparare cose nuove, svilupparle e soprattutto guadagnarci. A volte 24 ore sono poche per le troppe cose che bisogna fare!! Per cui oggi – visto anche il periodo di sollazzo che la stagione porta con sé – condividerò qualche trucchetto e suggerimento per rendere più produttivo il nostro blog. Per fare più cose in meno tempo, e senza sudarci troppo su.
Di solito i blogger si trovano a dover fronteggiare molte più sfide rispetto ad un qualsiasi altro lavoratore.
Sai perché? Perché il più delle volte non hanno idea di come dare pienamente corpo alla loro idea, per cui non trattano il proprio blog come un business e alla fine rischiano di fallire lamentandosi che il loro blog non veniva letto da nessuno senza sapere il perché.
Ecco quindi qualche consiglio produttivo che potrebbe esserti utile:
Consigli pratici per far ingranare il tuo blog
1. Gestione del tempo
Una corretta gestione del tempo è davvero essenziale per qualunque professionista. In un determinato giorno hai bisogno di occuparti di vari compiti; quindi destinare uno specifico arco temporale per ogni cosa ti aiuterà a far sì che vengano svolte tutte.
Stabilisci delle priorità e comincia a completarle una per una. Per esempio, al mattino potresti dedicarti alla scrittura di articoli e poi, dopo colazione, occuparti delle domande e risposte; più tardi ancora di quello che riguarda la promozione del blog.
Ovviamente la cosa migliore in assoluto da fare è evitare di perdere tempo su Facebook o sulle mail: non cominciare la tua giornata leggendo la posta, piuttosto occupatene dopo esserti concentrato di qualcosa di più creativo.
2. Prepara una lista delle cose da fare
Se sei un blogger “pigro” e spesso ti capita di non rispettare le scadenze, come per esempio rispondere in tempo alle richieste o scrivere l’articolo che qualche giorno fa avevi pensato di fare, sarebbe bene avere a portata di mano una lista delle cose da fare, attribuendo loro delle priorità. Ti consiglio vivamente di leggerti il libro ‘Detto, Fatto! L’arte dell’efficienza‘, vedrai che ti cambierà la vita.
3. Guarda video su YouTube
YouTube è una fantastica fonte di apprendimento: puoi iscriverti a vari canali su cui potrai trovare video tutorial inerenti ai più svariati argomenti tra cui Blogging, SEO, Webdesign, ecc..; sfrutta anche WordPess.Tv, una fantastica collezione di tutorial riguardanti WordPress. I video tutorial sono molto utili per imparare a fare qualcosa da soli, per esempio i piccoli lavori di casa e, di sicuro, aiutano a migliorarsi.
4. Evita le distrazioni
Quando stai scrivendo un post prova sempre a disconnetterti dal mondo esterno: non aprire nessun sito di social network, come Facebook, Twitter e Google+ (ma esiste ancora chi lo usa?) e informa chi è con te che stai lavorando e che non vuoi essere disturbato. Prova inoltre ad utilizzare le modalità di scrittura di WordPress che evitano distrazioni.
5. Non sprecare mai il tuo tempo
La sfortuna dei Blogger è quella trovare migliaia di elementi di distrazione sia online che offline. Prova ad incrementare la tua produttività scappando via dalle cattive abitudini, come ad esempio guardare la tv, giocare ai videogame o chattare mentre stai scrivendo un articolo. Per ogni pausa che prenderai, avrai bisogno di almeno 45 minuti per ritornare attivo. La tecnica del Pomodoro potrebbe aiutarti.
6. Dai priorità al tuo lavoro
Quando avrai capito cosa è più importante per te, prova a portarla a termine: non fare 2-3 cose per volta o rischierai di non farne bene nessuna. Datti dei tempi, una lista delle cose da fare e stabilisci le priorità per tutto.
7. Usa le estensioni del Browser
Le estensioni o le funzioni aggiuntive sono strumenti estremamente produttivi per un blogger nonché utilissimi per permettere di lavorare più facilmente. Potrai usare gli strumenti SEO per controllare le statistiche del website o le estensioni di Youtube per guardare video o prendere appunti senza lasciare il tuo browser.
Quelle che uso maggiormente sono:
SEOQuake (chrome | mozilla)
LinkMiner (chrome | -)
Mozbar (chrome | -)
8. Utilizza un dizionario Wordweb
Spesso i blogger rimangono bloccati nella difficoltà di capire le parole. Per fortuna esistono molti pratici strumenti che possono facilitare il tuo lavoro, come ad esempio WordReference.
9. Non fermare il tuo lavoro
È molto importante tenere ben in mente queste parole, in virtù del fatto che spesso i blogger si lasciano scoraggiare e abbandonano il proprio lavoro prima di riuscire a creare un blog di successo: non prendere decisioni affrettate, calcola bene le tue capacità e le opportunità lavorative.
10. Utilizza strumenti per migliorare la produttività
Gli strumenti giusti giocano un ruolo essenziale nella vita di ognuno. Oggi per fortuna sono disponibili molti strumenti e applicazioni per il web che ti aiuteranno a creare e gestire al meglio il tuo blog, per cui non farti scrupolo ad utilizzarli. Non sottovalutare, infine, il potere della meditazione e dell’esercizio.
“Mens sana in corpore sana” dicevano gli antichi, e come dar loro torto: una mente sana e un corpo in salute possono aumentare la tua produttività.
Questi sono tutti consigli che potranno aiutarti a diventare un blogger di sicuro successo, ma non dimenticare di aggiungere anche tutti quelli che solo l’esperienza potrà farti conoscere. Se poi vuoi qualche consiglio su come migliorare la tua comunicazione, leggi qui.
Se ne hai qualcuno, fammi sapere.